Possedendo una Xbox One,ho DOVUTO acquistare un mese di EA Access per giocare prima a Dragon Age: Inquisition.
Ecco cosa ne penso:
GAMEPLAY
Sin da quando mi sono ritrovato con il mio bastone in mano,mi sono reso conto di una cosa: è abbastanza diverso da Origins e DA2. Il personaggio mi è sembrato si muovesse leggermente più lento con l'arma in mano(esattamente il contrario di DA2). Devo tenere premuto un tasto (RT) per continuare a sparare i miei proiettili magici,al contrario dei giochi precedenti dove per attaccare bisognava premere il pulsante d'attacco più volte. Francamente preferivo il vecchio sistema. Le abilità e gli incantesimi si possono usare anche fuori dalla battaglia,ma c'è un'eccezione: quando dentro Haven e (assumo) Skyhold. Personalmente,ho usato molte volte Fade Step per accelerare il mio passo.
CODEX ENTRIES (minor spoilers)
Ho anche dato un'occhiata al Codex,che raccomando vivamente di leggere. Ovviamente,le Entries riflettono le decisioni del save file che ho importato tramite Keep. La Codex Entry del Fennec,sbloccata non appena si uccide la creaturina,è scritta da Habren,la ragazza che si può trovare nel Distretto del Mercato a Denerim in DAO. Consiste in una lettera al padre,l'Arle Bryland,scritta un anno dopo il Flagello (indicando che è sopravvissuta),nella quale lo prega di regalarle un Fennec come suo animale domestico. Un'altra Codex Entry rivela che Alistair e Anora hanno offerto rifugio ai maghi,ma ciò non ha fermato i templari da dar loro la caccia. Tutto questo fa male alla popolazione del Ferelden,ma i regnanti continuano comunque ad offrire il loro supporto ai maghi. In un'altra ancora,viene rivelato che Fratello Genitivi scompare poco dopo gli eventi dell'Urna delle Sacre Ceneri. Né lui,né il Custode,quindi,hanno rivelato la scoperta al mondo,ma la Chiesa,sospettosa degli eventi che hanno portato alla guarigione miracolosa di Arle Eamon,ha mandato una spedizione ad Haven,dov'è stato scoperto il Tempio,ma le Ceneri erano scomparse.
LE SCELTE HANNO IMPORTANZA?
In Inquisition,le scelte prese durante la storia e nei capitoli precedenti hanno molta importanza. Praticamente ogni singolo NPC ha notato,prima o poi,il fatto che sono un elfo,o che sono un mago. Josephine ha avuto persino un intero dialogo solo sulle mie origini dalish (un po' come il dialogo che viene triggerato da Leliana al campo in Origins se sei un elfo,ma più lungo e con più opzioni). Ho notato MOLTISSIME opzioni Speciali per gli elfi,e per i maghi. Gli NPC hanno anche considerato le scelte prese da me in capitoli precedenti come una cosa che non potrebbe essere altrimenti,senza fermarsi per 1-2 secondi a pensare cosa dire e,di conseguenza,rendendo i dialoghi molto più fluidi. Leliana avrà cose diverse da dire se il Custode ha fatto la romance con lei ed è ancora vivo,altri parlano di Anora e Alistair come eguali regnanti (non come in DA2 che se li avevi entrambi come sovrani è sempre di Alistair che si parla quando cade l'argomento sul Trono del Ferelden). Nella mia preview veniva fatto riferimento ad altre scelte passate,ma ho voluto dare solo un esempio.
DIALOG WHEEL E 2 DOPPIATORI PER SESSO: UNA COMBO FATALE PER I DIALOGHI DELL'INQUISITORE?
Una delle mie maggiori paure per Inquisition era che,avendo 2 doppiatori per sesso,il costo fosse stato ridimensionato togliendo molte scelte di dialogo. Non è assolutamente così. L'Inquisitore,nella maggior parte dei dialoghi che ho potuto vedere,aveva ben 5 o più scelte a disposizione. C'è anche l'opzione "[Speciale]" se hai più di un'opzione speciale per il dialogo in corso,e non come in DA2,dove se ti porti dietro più di un compagno che avrebbe avuto l'opzione speciale ne potevi usare solo il primo che hai messo in squadra.
NPC SECONDARI
Ho trovato la maggior parte degli NPC secondari,come l'esperta sui demoni dell'Inquisizione Minaeve,molto interessanti. Persino loro,anzi,forse loro di più,parlano della mia razza o delle mie origini in quanto Dalish.
PROBLEMI TECNICI?
Ho trovato qualche difficoltà tecnica in Inquisition. Il lip synching del mio personaggio non sembrava adeguato,anche se si sembra essere sistemato tutto subito dopo il Prologo. Alcuni personaggi,quando entro in conversazione con loro,si mettono a "ballare":questo perché si trovano a metà tra un ripiano e l'altro e quindi abbassano le gambe,come per scalare,e le rialzano subito,perché sono tornati alla loro posizione originale. Altro bug,mentre parlo con un NPC nelle Hinterlands,Cassandra si mette a girare in tondo. Ho anche perso il dialogo iniziale con Cullen perché sono andato subito nelle Hinterlands,e al mio ritorno non potevo più parlargli o fargli domande sul suo passato.
BONUS: CHE FINE HANNO FATTO I COMPAGNI DI HAWKE?
BONUS: UN PERSONAGGIO DA UN LIBRO





Retour en haut






