Perchè credi che Mythal\Flemeth sia in realtà un villain? Io ho parecchi dubbi in proposito.
A me sembra che lei e Solas\Fen'arel stiano in realtà tentando di mantenere un equilibrio che in tanti stanno cercando di stravolgere o che è già stato stravolto dai Magister come Corypheus quando hanno oltrepassato il Velo. Oppure cercano di rimettere le cose apposto come erano prima che avvenisse la caduta degli Antichi.
In fondo si intuisce dalle parole di Solas che c'è un certo rimpianto da parte sua per la vecchia era quando dice all'incirca: "E se scoprissi che in realtà il mondo che hai ottenuto è peggiore di quello che avevi?"
Mythal e Fen'arel hanno cambiato gli eventi degli Antichi, forse sono stati loro a fornire ai Magister il potere necessario per arrivare al Velo? O forse avevano in mente qualcos'altro e sono arrivati i Magister sconvolgendo la loro idea iniziale?
E' possibile si che sia Flemeth a possedere il corpo di Solas, ma io ricordo anche una scena, non mi ricordo in che punto, forse al Pozzo, di una parte dell'essenza di Flemeth che entra nell'Eluvian. In pratica Flemeth è come Corypheus, il punto è che è stata Mythal a insegnare a Flemeth come usare l'incantesimo di passaggio da un corpo all'altro o mi sbaglio?
Se vuoi altri riferimenti a D&D, ne ho a bizzeffe. Non serve impegnarsi molto. 
DA riprende a piene mani sia dal lavoro di Tolkien sia da Forgotten Realms (che è l'ambientazione più sviluppata e approfondita per D&D).
L'Impero del Tevinter, ad esempio, è l'esatta copia del Regno di Thay di Forgotten. Magocrazia con schiavitù e ricerca spasmodica di potere. Il regno è guidato da un consiglio degli Zulkir (il più alto titolo per un Mago Rosso di Thay), 8 in tutto dato che ognuno di loro presiede una scuola di magia (Invocazione, Illusione, Distruzione, Negromanzia, etc, etc...).
Il loro comportamento è identico a quello dei Magister del Tevinter in tutto e per tutto.
Un altro esempio sono gli elfi che si trovano nel Tempio di Mythal che riprendono l'idea di Tolkien degli elfi delle antiche ere che erano immortali.
Oppure i nani che combattono nelle Vie Profonde.
"I nani troppo a fondo hanno scavato."... "Tamburi nell'oscurità. Arrivano...."
Se non è ripreso questo. 
Poi ovviamente Bioware ha preso l'idea iniziale modificandola e arricchendola con una miriade di dettagli.
In ogni caso la somiglianza di quello che è successo nell'inizio della storia di DA con la caduta dell'Impero del Netheril di Forgotten è quella più evidente.