Aller au contenu

Photo

Teoria su gli Antichi Dei e i Magisters

- - - - -

  • Veuillez vous connecter pour répondre
9 réponses à ce sujet

#1
riccaborto

riccaborto
  • Members
  • 594 messages

Sappiamo che l'Arcidemone conteneva l'essenza di un Antico Dio.

 

Corypheus si vincola al Drago di Lyrium. Sappiamo che può spostarsi da un corpo all'altro e rimanere in vita, purchè il corpo sia corrotto.

Corypheus in Legacy ha ricordi molto vaghi, in Inquisition è convinto di essere uno dei Magister originari e di essere entrato nella Città Nera.

 

TEORIA: Gli Antichi Dei e i Magisters sono la stessa cosa, sono diventati tutt'uno quando il Velo è stato lacerato la prima volta.

Gli Dei erano già corrotti e hanno posseduto i corpi dei Magisters. Corypheus E' un Dio ma non lo sa, non lo ricorda. I ricordi della sua parte umana sono stati parzialmente cancellati quando è stato posseduto, o forse nei vari passaggi da un corpo all'altro. Per questo la Città era vuota, perchè gli Dei hanno posseduto loro. Grazie al vincolo del drago si trasferiscono ogni volta che si rende necessario. Così hanno fatto anche Flemeth e Solas probabilmente.

 

 

Piccola postilla: Flemeth mantiene il vincolo grazie all'amuleto che da ad Hawke. Si noti che anche Solas porta un amuleto a forma di zanna di lupo. Solo una coincidenza?



#2
Flatrid

Flatrid
  • Members
  • 205 messages

Ogni tanto la cambi la tua teoria. :D

Corycoso è stato sconfitto alla fine di DAI dall'Inquisitore che distrugge la sua essenza rispedendola nell'Oblio. Se davvero Cory fosse un Dio non sarebbe stato sconfitto così facilmente. Lui si sposta da un corpo all'altro un po' come fa un arcidemone e c'è riuscito usando un grosso incantesimo di magia del sangue, i suoi ricordi sono confusi ma non credo che si sbagli sul fatto di essere un Magister, semplicemente non ricorda quello che ha visto.

Se fosse come hai detto tu, gli altri Magister che fine hanno fatto? E gli arcidemoni allora che cosa sono?



#3
riccaborto

riccaborto
  • Members
  • 594 messages

Ogni tanto la cambi la tua teoria. :D

Corycoso è stato sconfitto alla fine di DAI dall'Inquisitore che distrugge la sua essenza rispedendola nell'Oblio. Se davvero Cory fosse un Dio non sarebbe stato sconfitto così facilmente. Lui si sposta da un corpo all'altro un po' come fa un arcidemone e c'è riuscito usando un grosso incantesimo di magia del sangue, i suoi ricordi sono confusi ma non credo che si sbagli sul fatto di essere un Magister, semplicemente non ricorda quello che ha visto.

Se fosse come hai detto tu, gli altri Magister che fine hanno fatto? E gli arcidemoni allora che cosa sono?

 

Gli Arcidemoni sono semplicemente i loro draghi, con una parte della loro essenza all'interno come vincolo. Gli altri Dei sono vivi probabilmente, forse sono nelle Vie Profonde... come l'Architetto.

Perchè Solas avrebbe dato la sfera proprio a Corypheus? Come faceva Corypheus a essere più potente di Solas che sappiamo per certo essere un Dio?

Inoltre non credo che l'Inquisitore lo abbia ucciso: ha ucciso il corpo mortale e ha rispedito la sua essenza dentro l'oblio, come era già accaduto quando i Forgotten furono sconfitti. Forse la sfera è stata proprio l'arma che causò il loro esilio la prima volta.



#4
riccaborto

riccaborto
  • Members
  • 594 messages

Ci aggiungo anche che... Corypheus passa da un corpo all'altro per sopravvivere, esattamente come fa Myhtal/Flemeth.

 

Poi, durante la missione di Kieran Morrigan dice che non capisce come il ragazzo abbia potuto aprire l'Eluvian perchè ci vuole un potere troppo grande... Eppure Corypheus avrebbe potuto aprire l'Eluvian nelle Arbor Wilds, oltre che come sappiamo può usare l'Orb e anche vincolare un drago, controllare il Flagello ecc. ecc.

 

Corypheus inoltre era tenuto prigioniero sottoterra, esattamente quello che dicono le storie sugli Old Gods, che furono imprigionati sottoterra. Penso che l'Architetto sia un altro, forse è sfuggito alla cattura o è stato liberato prima. Ce ne sono sicuramente altri come loro, in altre prigioni. Ripeto gli arcidemoni sono i loro draghi, non è l'Arcidemone a controllare il Flagello, è il Magister collegato a quell' Arcidemone!

 

Pensateci, non vi sembra siano elementi validi?



#5
riccaborto

riccaborto
  • Members
  • 594 messages

Mamma mia! Mamma mia! Ora che sto rigiocando tutta la parte finale del gioco, con in mente questa teoria... ogni singola frase dei personaggi sembra confermarla, vedo tutto in una nuova luce!!!

 

Fen'Harel era il SERVO di Mythal/Flemeth, ecco perchè la statua di Lupo nel Tempio! Non è lui a prendere il corpo di Flemeth.. E' Flemeth che ENTRA dentro di LUI, perchè non ha più Kieran!

 

Questo spiegherebbe l'assonanza dei nomi "Abelas" e "Solas"... forse Solas era un sacerdote? Il più vicino a Mythal?

 

Poi il fatto che Flemeth, Morrigan e Kieran sonot tutti vestiti in viola e nero... esattamente come Corypheus e Architect???

 

Poi una frase che dice Morrigan usciti dall'Eluvian "E' come se una mano scheletrica dal passato si sia riaffacciata nel nostro presente" o una cosa simile... e l'Inquisitor dice "Si può dire LO STESSO di Corypheus"

 

Mamma mia...

 

Altre divagazioni: Che l'Architetto sia chiamato così... perchè ha progettato ARLATHAN??? Lo so che la sparo grossa, ma le implicazioni sarebbero... WOW!!!



#6
Flatrid

Flatrid
  • Members
  • 205 messages

Corypheus era tenuto prigioniero nelle profondità di una fortezza dei Custodi da un incantesimo del padre di Hawke usando la magia del sangue, mentre l'Architetto non è affatto prigioniero, è lui che decide di stare nelle Vie Profonde con gli altri Prole Oscura per portare avanti i suoi esperimenti. 

Solas da la sfera a Cory perchè mi pare che dica lui stesso che non può usarla dato che gli resta poco potere (non mi ricordo per quale motivo) e Corypheus è l'unico, almeno in quel momento, in grado di fornirle abbastanza potere da essere attivata. In pratica Cory viene bellamente usato. Poi infine è l'Inquisitore stesso che riesce ad usarla e non mi risulta di essere diventata un Dio. :D

Questi sono incantesimi di grosso livello che fanno apparire un mago della stessa potenza di un dio, ma in effetti sono "solo" incantesimi. Alcuni maghi del Tevinter erano in grado di usare quel potere e l'hanno usato per arrivare alla Città che loro credevo D'Oro, ma che poi era Nera (come dice Cory), questo perchè la leggenda che si legge nel tempio di Mythal era già avvenuta.

Ora lo so che non siete avvezzi ai giochi di ruolo su carta, ma questa è una storia molto molto simile a quello che avviene nell'ambientazione di D&D Forgotten Realms, e Bioware sa bene di cosa si tratta.

Ve la faccio breve: c'era un tempo un Impero che aveva maghi potentissimi in grado di fare incantesimi che superavano ogni immaginazione, grazie a questo potere erano in grado di far volare intere città del piano materiale. Alla fine, ci fu uno di questi maghi che fu talmente ambizioso da voler rivaleggiare con gli dei, oltrepassare il velo della Trama e arrivare a loro. Potroppo però l'incantesimo fu così potente da strappare la Trama stessa. Tutta la magia svanì in quell'istante e le città sospese crollarono a terra distruggendo l'intero Impero. La Dea Mystrill (detentrice di tutta la magia) si sacrificò nel tentativo di salvare quello che restava della magia e ripristinare la Trama. Grazie al suo intervento, solo una delle città volanti dell'Impero si salvò, la città di Shade che ogni tanto viene vista sopra la regione dell'Anauroch (un grande deserto creato dal crollo delle città dove tuttora la magia è totalmente assente) solo per poco tempo dato che passa dal piano materiale al piano delle ombre a ciclo continuo. Per scongiurare che il tutto si ripetesse, la maga Mezzanotte che ascese e prese il posto di Mystrill diventando la Dea Mystra (dato che non può esistere la magia senza una dea) pose un limite alla potenza degli incantesimi che è possibile lanciare (per quello nel gioco esistono al massimo 9 livelli di magia... ma vabbè)

 

La storia dell'Impero del Netheril è molto simile a quella di DA. E' per questo che sono convinta che in realtà i Magister erano Magister in grado di lanciare incantesimi grossi e la loro ambizione li ha portati a fare tutto questo casino. Arrivando alla città Nera hanno portato la corruzione sulla terra, i prole oscura e via dicendo. E' anche possibile che gli Antichi Dei nei corpi dei draghi siano stati corrotti in quel momento. 

Ricordo sempre nel secondo libro come i prole oscura scavino nell'oscurità ascoltando la canzone che gli arriva dal drago. La stessa canzone che ogni tanto sente Cole che è un mezzospirito.



#7
riccaborto

riccaborto
  • Members
  • 594 messages

Flatrid mi piacciono molto queste info accurate da D&D, sono spunti interessanti. Sicuramente non avranno seguito tutto pari pari ma sono spunti che sicuramente hanno preso... condividili quando li riscontri! XD

 

Abbiamo divagato parecchio, e anche quello che sto per scrivere si discosta dal topic originale.

 

Che ne pensate di Solas come servo di Mythal? I riferimenti che ho citato: la statua di Lupo nel Tempio... il fatto che quando incontra Flemeth ne è spaventato e si giustifica.. poi sempre nel Tempio Solas nega che Fen'Harel abbia tradito Mythal e dice che le leggende sono false. 

Sicuramente anche Solas'An è collegata a lui. Forse ne era il sacerdote? O forse è il luogo dove è avvenuto il suo sonno? Potrebbe essere stato liberato da Flemeth o da Corypheus? Io penso da Flemeth, dato che i Venatori per conto di Corypheus stanno cercando i frammenti. Oppure ho fatto un'altra ipotesi... che sia stato un Demone a liberarlo... lui aveva amici demoni, un demone ha preso il suo posto ed è quello che uccidi nella camera principale del tempio.. la prigione non fu fatta per lui ma per Solas..

 

Io ormai mi sono straconvinto che sia Flemeth a possedere lui, come intendeva fare con Kieran, come ha fatto già con le figlie precedenti a Morrigan. Per sua stessa ammissione Solas era debole... Flemeth era già in giro da secoli.

MYTHAL prende il corpo di Solas... e rimane il Villain principale della serie, come ci si aspettava da sempre.



#8
Flatrid

Flatrid
  • Members
  • 205 messages

Perchè credi che Mythal\Flemeth sia in realtà un villain? Io ho parecchi dubbi in proposito.

A me sembra che lei e Solas\Fen'arel stiano in realtà tentando di mantenere un equilibrio che in tanti stanno cercando di stravolgere o che è già stato stravolto dai Magister come Corypheus quando hanno oltrepassato il Velo. Oppure cercano di rimettere le cose apposto come erano prima che avvenisse la caduta degli Antichi.

In fondo si intuisce dalle parole di Solas che c'è un certo rimpianto da parte sua per la vecchia era quando dice all'incirca: "E se scoprissi che in realtà il mondo che hai ottenuto è peggiore di quello che avevi?"

Mythal e Fen'arel hanno cambiato gli eventi degli Antichi, forse sono stati loro a fornire ai Magister il potere necessario per arrivare al Velo? O forse avevano in mente qualcos'altro e sono arrivati i Magister sconvolgendo la loro idea iniziale?

E' possibile si che sia Flemeth a possedere il corpo di Solas, ma io ricordo anche una scena, non mi ricordo in che punto, forse al Pozzo, di una parte dell'essenza di Flemeth che entra nell'Eluvian. In pratica Flemeth è come Corypheus, il punto è che è stata Mythal a insegnare a Flemeth come usare l'incantesimo di passaggio da un corpo all'altro o mi sbaglio?

 

Se vuoi altri riferimenti a D&D, ne ho a bizzeffe. Non serve impegnarsi molto. :D

DA riprende a piene mani sia dal lavoro di Tolkien sia da Forgotten Realms (che è l'ambientazione più sviluppata e approfondita per D&D).

L'Impero del Tevinter, ad esempio, è l'esatta copia del Regno di Thay di Forgotten. Magocrazia con schiavitù e ricerca spasmodica di potere. Il regno è guidato da un consiglio degli Zulkir (il più alto titolo per un Mago Rosso di Thay), 8 in tutto dato che ognuno di loro presiede una scuola di magia (Invocazione, Illusione, Distruzione, Negromanzia, etc, etc...).

Il loro comportamento è identico a quello dei Magister del Tevinter in tutto e per tutto.

 

Un altro esempio sono gli elfi che si trovano nel Tempio di Mythal che riprendono l'idea di Tolkien degli elfi delle antiche ere che erano immortali.

Oppure i nani che combattono nelle Vie Profonde.

"I nani troppo a fondo hanno scavato."... "Tamburi nell'oscurità. Arrivano...."

Se non è ripreso questo. :D

Poi ovviamente Bioware ha preso l'idea iniziale modificandola e arricchendola con una miriade di dettagli.

 

In ogni caso la somiglianza di quello che è successo nell'inizio della storia di DA con la caduta dell'Impero del Netheril di Forgotten è quella più evidente.



#9
riccaborto

riccaborto
  • Members
  • 594 messages

Un'altra cosa che mi ha dato da pensare parecchio.. è quando Solas parla della sua gente, "the people"... non darei per scontato che si tratta degli elfi... penso possano essere anche gli spiriti/demoni dell'Oblio... più di una volta Solas lascia intendere di essere loro amico e di non identificarsi invece con i dalish...



#10
Flatrid

Flatrid
  • Members
  • 205 messages

Sono daccordo. Mi pare anche che lo dimostri anche quando cerchi di far diventare Cole più umano invece che più spirito disapprovando la scelta.